HOT WHEELS RACING VEICOLO FORMULA 1 1/18 FERRARI F60 KIMI RAIKKONEN 2009 NUOVO

Quali sono le cose scritte in etichetta che mi fanno storcere il naso? Quali sono le parole che vorrei sbianchettare? In questa classifica arrivano tutte prime.

 

Quello delle birre di qualità è un movimento giovane ed in rapidissima crescita e diffusione. Talmente rapida che alcuni si sentono già vecchi e un po’ gli pesa vedere tutta questa attenzione verso un mondo che quasi non sembra più (solo) loro.SPARK s4345 BRABHAM BT44 8 Winner Brazil Gp 1975-Carlos Ritmo scala 1/43 Vediamo quali sono i segnali per capire se anche tu sei “vecchio dentro”.

Porsche 911 S Waldegard Thorszelius Rally Monte Carlo 1972 1:18 Model MINICHAMPS
  1. Se puoi scegliere ordini una session beer solo con luppoli europei
  2. Hai bevuto tutti gli stili europei. In loco.JM2123465 Microworld BE08 DIORAMA F.1 M.HAKKINEN 98 WINNER
  3. Cerchi un volto amico per commentare “Chi cazzo è?” riferito a uno che ti ha appena salutato con rispetto ad un festival.
    Ah, tu c’eri alla prima edizione.
  4. Dici cose tipo “La vera Super alla spina del Baladin…” o “La Bibock di una volta…
  5. Tu c’eri.Porsche 911 Gt1 26 DNF Le Mans 1997 Collard / Kelleners / Dalmas 1:18 AUTOART
    L’hai bevuta prima che non la facessero più.
    L’hai vista nascere.
  6. Non sei un fan dei danesi. Tutti.1:18 PORSCHE 934 RSR - 24h Le Mans 1977 - exoto
  7. Se parli di Kuaska lo chiami “Lorenzo”.
    Fai una pausa e poi aggiungi “Kuaska”, perchè i ragazzi non sanno. CMC 1:18 MASERATI 250F GRAND-PRIX-SIEGER ROSSA rosso 1957
  8. “Sono <nickname> di IHB, ma tu forse non hai fatto in tempo a leggerlo. C’è Google Groups comunque”
  9. Quando il Colonna vendeva Tennent’s tu eri già in stato in Belgio.
    Meglio se coi mezzi pubblici.
  10. Spesso pensi “Che puttanata!” assaggiando birre Disneyland.
    Ma non lo dici quasi mai.

 

Come si degusta una birra? Quali sono i parametri da considerare? Quali le caratteristiche da evidenziare? Ecco a voi la guida definitiva alla degustazione di una birra.

EIDOLON 1/43 McLaren Honda MP4/8 8 A.Senna Japan GP 1993 FE028A

Degustare una birra non è una scienza esatta. E’ un’abilità, ammesso che lo sia, che si  acquisisce col tempo, con l’esperienza, con la pratica e con lo studio. Inoltre, per eccellere, serve quell’innata arte comunicativa che, oltre alla mera degustazioneFERRARI 312 PB N.3 WINNER 1000 KM SPA 1972 rossoMAN-MERZARIO 1:18 Tecnomodel tecnica della birra, 1/18 Aston Martin db4 GT Zagato il rosso Aston 1941 CMC m-146 NIB permetta di dipingere un ritratto vivido di quello che c’è nel bicchiere e che faccia annuire chiunque lo “ammiri”  e magari accompagnare la lettura con un bel “ohhhh” di meraviglia.

Già, detta così sembra facile. Ma se io devo scrivere di una birra, degustarla, parlarne e non l’ho mai assaggiata, come faccio? Sì, esatto, hai capito benissimo: come faccio a scrivere le note di una birra che non ho mai bevuto? Semplice, ecco per te la guida definitiva per degustare una birra senza averla mai assaggiata. Ma mi raccomando, segui i punti con attenzione e con metodo e vedrai grandi risultati.

 

La birra degustata sulla carta non potrà mai essere un capolavoro o una schifezza. Quindi, in una scala da 1 a 10, ci possiamo muovere solo nel range tra il 5 e il 7 . Meglio non dare voti , ovviamente,  e non metterci nella posizione, scomoda, di essere contestati.FERRARI 312 PB-Winner Nurburgring 1972-Peterson/prestare - 1 of 100-TECN

 

 

Prima mossa: fumo negli occhi. Se su 10 righe di degustazione ne scriviamo 5 sul produttore, sul suo percorso, sulla sua filosofia abbiamo già detto molto. Se il birrificio notoriamente pesta col luppolo, cerchiamo conferme e diciamolo, se invece è più sulla secchezza e la bevibilità, enfatizziamo queste caratteristiche. Cose come “scuola belga”, “luppolatura generosa”, “ricerca di territorialità” fanno sempre effetto e, a ben vedere, non dicono quasi nulla. Inoltre, se è un produttore famoso e celebrato, possiamo lasciarci andare sulle ali dell’entusiasmo parlando di altre birre, premi e successi vari e guadagnare un’altra riga.

 

Il sito del produttore, di beershop online o di locali spesso sono una miniera d’informazioni sull’archittettura formale della birra da degustare.1:18 Minichamps rosso BULL rb13 WINNER GP MALESIA vers brancolando 2017 rosso

Spesso potrebbe bastare solo questo: se ne ricaviamo stile, caratteristiche, grado alcoolico e ingredienti siamo a cavallo: possiamo imbastire una degustazione generica sulla birra in questione in maniera abbastanza tranquilla.

Se ci sono ingredienti strani o spezie non è importante dire “di cosa sanno” ma semplicemente citarli.

Se il produttore usa il pepe lungo potremmo trovarne la scheda, prendere appunti e cercare conferme:
Odore. Molto profumato, ricorda un po’ l’incenso e la cannella, leggero Kit Porsche 911 SC Martini 5 Safari Rally 1978 - Arena Models kit 1/24simile alla liquirizia e al pepe nero.
Sapore. Meno piccante del pepe nero con note dolci e fruttate,AC Shelby Cobra Daytona Test Anniversary in Alluminio 1964 1:18 Exoto A 2205OVP con un sentore di cannella, liquirizia e anice.

Se in seguito troveremo riscontri sbilanciamoci, altrimenti andiamo via generici, tanto già a “con impiego del non usale pepe lungo o balinese”2007 Jeff Gordon Dupont Pioneer COT Corporate Exclusive car 1 of 711 il lettore ci avrà tributato fiducia

Abbiamo quindi la nostra bozza embrionale di degustazione che, nella maggior parte dei casi, è già sufficiente; l’abbiamo collocata nel percorso del birrificio eKit Porsche 911 SC Martini 14 Safari Rally 1978 - Arena Models kit 1/24 ne abbiamo tracciato un identikit di massima. Adesso pennelliamo, perchè siamo esperti artisti.

 

Capiamo subito se la birra è in stile canonico o una roba funky e hipster. Se parliamo di Pils, Bitter, Dry Stout le linee guida ci dicono, più o meno, cosa dovremmo trovarci nel bicchiere. A questo punto controlliamo la nostra degustazione sommaria e vediamo cosa aggiungere.

 

Buttiamoci Ratebeer e Rosso BULL RB12 DANIEL RICCIARDO 1ST MONACO GP 2016 Minichamps 117160103, leggiamo quanti commenti e che voto medio ha la birra in questione. La nostra degustazione, ovviamente, si assesterà su quei valori, ma senza enfasi. Quindi non sarà mai una ciofeca ma “poco interessante”,Williams Ford FW08C 1983 Jacques Laffite 1:18 mai “capolavoro” ma “da ritrovare”. A voti alti o bassi seguiranno alcuni aggettivi per infarcire la trama: l’amaro quindi sarà “bilanciato” o “sbilanciato”, il corpo “azzeccato” o “esile” o “mappazzone” e via così.

Tra i rating potremmo cercare qualche nome noto (esperti, o supposti tali, mega-raters ecc) per trarre ispirazione (cioè, copiare…) ma il nostro lavoro deve Minichamps LOTUS RENAULT 98T 1986-AYRTON SENNA 1/18 SCALAessere più subdolo. Leggiamo quindi gli ultimi 20/30 commenti e facciamoci un’idea di massima.

Se molti recensori convengono su alcune caratteristiche, facciamole nostre; ad esempio la nostra birra può essere calda e alcolica, moderatamente amara,MINICHAMPS WILLIAMS FORD FW08C JACQUES LAFITTE 1983 MODELLINO profumatissima, secca ecc… Teniamo sempre presente lo stile di riferimento e cerchiamo di capire quanto “canonica” sia.

Se la birra è scura e molti la definiscono “dolce e cioccolattosa” chi siamo noi per non dirlo? Ovviamente noi diremo che “al naso si percepiscono note dolci , di cioccolato” e non “sembra un Nesquik”. Democristiani sempre.

Bene, adesso cerchiamo le note contrastanti: ad esempio una birra al peperoncino potrebbe essere definita da alcuni  troppo piccante e da altri invece poco caratterizzata; per noi la speziatura sarà quindi  “interessante, forse invadente se il limite personale al piccante è abbastanza basso, rimane comunque apprezzabile.Ebbro EB81019 NISSAN GT-R N.24 10th SUPER GT500 2014 M.KRUMM-D.SASAKI 1:18 Nessuno l’ha definita “infuocata” e forse  chi l’ha trovata poco piccante  partecipa regolarmente ai campionati calabresi di peperoncino.PORSCHE 917K MARTINI & ROSSI ELFORD 12H SEBRING 1971 Minichamps 125716603
E così via, più notizie troviamo più infiocchettiamo il nostro scritto, con uso sapiente di “abbastanza”, “mediamente”, “da stile”, “bilanciato” e via così.

 

Ok, ammettiamolo, almeno le basi per degustare una birra dovremmo averle e quindi una birra belga al naso sarà fenolica? Fruttata? Esteri ci sono? L’alcolicità è pungente?Rosso BULL RB12 MAX VERSTAPPEN 3RD PLACE BRAZILIAN GP 2016 Minichamps 117161233 Se usa luppoli americani va più sull’agrumato o il tropicale? Diciamo che se abbiamo una decina di “interruttori stilistici” da accendere e spegnere potremo cercareALFA ROMEO 6C 2500 SS CORSA SPIDER 1939 bianca conferme dai nostri amici raters. Nel dubbio possiamo comunque sparare a caso: se scrivo “esteri al naso” per una Belgian Ale non sbaglio. Certo, non vuol dire nulla, ma va benissimo così.

 

Ormai il più è fatto: se vediamo un paio di foto della birra in questione, e magari un bel video su youtube, possiamo buttarci a capofitto nella descrizione del colore, della schiuma, di  come si presenta mentre la si versa eccetera eccetera. Sai che attacco Vetrina per 1:18 Renntransporter -/camion-modelli e modelli in 1:12 CMC a-011ad effetto una roba tipo

“Bel colore aranciato carico tendente al rubino chiaro; nel bicchiere (e diciamo quale, in base allo stile!) si presenta limpida con schiuma intrigante, pannosa, compatta, caratterizzata da bolle a grana fine che danno ottima aderenza alle pareti del bicchiere”

Questo passaggio è fondamentale perchè  Minichamps F1 rosso Bull RB13 Max Verstappen 1/18 Winner Mexican GP 2017 LE 240pcsci permette di aggiungere un paio di righe di fumo al nostro scritto senza comprometterci, sempre che almeno i colori sappiamo distinguerli.

Se non riusciamo a trovare una foto, fidiamoci dei rater: avranno il palato asfaltato ma se in 10 dicono che è “tonaca di frate”possiamo fidarci.JM2121958 Die Blechfabrik 21733 blu BIRD 1933 WORLD RECORD CAR BBC

 

Se ora volete concluderla alla grande, usate un marchio personale: usate aggettivi, parole e allegorie vostre e solo vostre. Ripetetele sempre in tutte le vostre degustazioni. Avrete così un vostro stile e riuscirete a dare l’idea di capirne un sacco. LANCIA d50 Rolling Chassis 1955 CMC m-198 1/18 NIBUn esempio:FERRARI 333 SP MOMO RACING WINNER Watkins Glen 1994 BBR 1:18 NUOVO with Display se dico che una birra “danza nel palato come una ballerina di Ipanema” lascio al mio lettore l’interpretazione di quello che voglio dire, senza che io voglia necessariamente dire qualcosa. E mi darà ragione.

Date tempo al tempo. Nel giro di poco qualcuno vi citerà, vi copierà, vi contatterà. E finalmente potrete credere di capirci davvero qualcosa.

 

1/18 1 FORMULA VEICOLO RACING WHEELS FERRARI HOT NUOVO 2009 RAIKKONEN KIMI F60 aac12faee51374-Modellini statici di auto da corsa

SAAB 96 v4-Rally Svezia 1976-Eklund/Cederberg - 1:18 Tecnomodel tm1880d

1/18 BBR FERRARI 315 S 535 Vincitore Mille Miglia 1957-Piero Taruffi - 141989

La Franconia e Bamberga sono uno dei centri nevralgici della produzione birraria tedesca. I birrai di questa regione sono spesso considerati tradizionalisti ed ancorati al secolo scorso ma alcuni vanno velocemente verso una filosofia più aperta e sperimentale. CMC. M-046 FERRARI 250 GT BERLINETTA PASSO CORTO passo corto 1961 Oggi ne racconto due.

EXOTO 1:18 Standox Suzuka Sun 1966 Ford GT40

[dropcap]L[/dropcap]a Franconia e il suo cuore pulsante, Bamberga, rappresentano per me il concetto di “birra tradizionale”.
In questi paesini, in cui di certo c’è solo la chiesa, il municipio e la birreria, SPARK S1826 LOTUS 18 20 Winner Monaco GP 1961-STIRLING MOSS scala 1/43si respira un’aria vintage fatta di mobilio anni settanta, di ragazzi degli anni cinquanta e di birra, quasi sempre una sola, che non cambia mai, da generazioni.JM2121773 Club Bialbero 40G/253 COFANETTO DISEGNATA DAL VENTO T1
Tutte birre diverse, ma a loro modo uguali,ripetute meccanicamente per un solo scopo: farle bere agli abitanti del paese, rigorosamente seduti ai tavoli divisi per sesso ed importanza.
Ma anche intorno a Bamberga il mondo birrario si smuove e sono due gli attori principali di questa sferzata di novità nel rispetto della tradizione,43lm13 Spark Audi R18 e-tron quattro 2 LE MANS WINNER 2013-scala 1/43 curiosamente legati da un passato (scomodo) in comune.

Non molto tradizionale
Contrasti generazionali

Il primo è la BBR p1837 FERRARI 458 Italia gt2 24h Le Mans 2011 JMW Motorsport 1:18, una delle birrerie storiche di Bamberga. Guidata da Stephan Michel la birreria sembra intraprendere una strada abbastanza modaiola. Stephan ha fatto alcune mosse abbastanza sconvolgenti per la tradizione tedesca (e anche per suo padre): innanzitutto modificare la ricetta della U (nomignolo della famosa Ungespundet hefetrub, birra maltata vero simbolo della tradizione birraria della Franconia) rendendola un po’ più dolce e meno secca. FERRARI SF71H N.7 3rd AUSTRALIAN GP 2018 K.RAIKKONEN C/VETRINA 1:18 LooksmartU che poi è stata imbottigliata anche nel rivoluzionario (per la Germania) formato da 25cl. Una sorta di bottiglietta da succo di frutta che sparisce letteralmente nel bicchiere.
E tutto questo per due motivi: primo perché se una birra la bevono le donne allora la bevono anche gli uomini (parola di Stephan); quindi una birra meno secco-amara e in un formato meno “intimorente” per quantità dovrebbe trovare PORSCHE 356 B Abarth Linge 24h Le Mans 1960 - 1:18 Minichamps 107606835posto nel frigo di tutte quelle donne che “a me la birra non piace e fa ingrassare”.
Secondo: perché il formato è ideale per i party glamour; Stephan sogna secchi di ghiaccio con infilate le sue bottiglie alla presentazione di Vouge,SPARK S3930 COPERSUCAR F5 28 BELGIO GP 1977-EMERSON FITTIPALDI scala 1/43 al party di Batman o nel dopo show di Lady Gaga.
Voi ve la sentireste di contraddire uno a cui i Metallica hanno regalato una Les Paul autografata per ringraziarlo delle sue birre?JM2130869 Hpi Racing HPI8336 TOYOTA 2000 GT N.17 1966 JAPAN GP M.TAMURA 1:43
Io no, neanche quando mi dice che in cantina ci sono barrique piene di kristal weizen che verrà rifermentata in bottiglia con lievito di vino frizzante franceseKYOSHO 1/18 FERRARI 365 GTB/4 64 24h DAYTONA 1977 rosso High-End Model KY08165A per poi essere “spumantizzata” e un progetto di Eis Weizen Bock con packaging da distillato scozzese.

Il secondo rivoluzionario silente è il celeberrimo ed amico Andreas che nella sua Minichamps MERCEDES F1 W08 Spanish GP 2017-LEWIS HAMILTON SCALA 1/18 brasa quelle che per me sono tra le birre che mi soddisfano di più.
Andreas riesce in maniera semplice a rendere beverina una birra da 10 gradi e riesce ad usare luppoli USA con la leggerezza di una libellula.JM2189434 Spark Model S18250 MERCEDES F1 W07 N.ROSBERG 2016 N.6 2nd ABU DHABI GP
Ma sono le sue birre in stile classico quelle che più mi hanno colpito: la Rauch e la Dunkel che sono due monumenti di bevibilità, eleganza e puro divertimento che sottolineano come le birre della tradizione non siano affatto superate o noiose, ma al contrario accompagnino tranquillamente il “degustatore” in un’intensa giornata (o più….) di bevute.

E’ finalmente uscito il film su Michael Jackson: l’ho visto e vi dico come mi è sembrato.

Erano mesi che lo aspettavo: Tecnomodel TMD1826C FERRARI 857 SCAGLIETTI N.88 39th NASSAU 1956 R.GINTHER LIM.8 , il film su Michael Jackson , è finalmente uscito. John Richards, l’autore, l’ha finanziato (anche)  con un progetto su CMC116 MERCEDES W125 R.SEAMAN 1937 N.4 DONINGTON GP 1:18 raccogliendo oltre 44.000 dollari,  e anche io avevo contribuito alle donazioni a Dicembre 2011.
Dopo numerosi ritardi e annunci finalmente sono venuto in possesso della copia “WEB” (quella con gli extra mi arriverà per posta).JM2146245 Tecnomodel TMD1844A MASERATI A6 GCS N.28 DNF LE MANS 1954 DE PORTAGO-T

Ho quindi aspettato il download (4 GB…)JM2145652 Auto World SRS317 GHOSTBUSTERS HAUNTED HIGHWAY PISTA SLOT CON 2 AUTO 1 preparando i popcorn (e le birre…)  e ho premuto Play.

Il film dura circa un’ora e mezza (ma raggiunge le due ore con i credits,BBR c1833d PORSCHE 917 LH no. 15 24h LEMANS 1969 Linge-rossoman-CALOTTA 1:18  i ringraziamenti e i bloopers) e la maggior parte dei contenuti sono riprese fatte intorno al 2004 , quando l’autore seguiva MJ durante i suoi tour per conto del Rare Beer Club che aveva intenzione di realizzare un documentario sul maestro, ed interviste BMW m4 DTM Marco Wittmann Norisring vincitore 2018 in 1:18 PRODUZIONE LIMITATAa chi lo aveva incontrato in quel periodo.F1 1/18 Ayrton Senna 1984 Toleman Hart Tg184 USA Gp Livrea Minichamp Formula 1 Il montaggio è un misto tra 16/9 e 4/3 e mi ha dato un’impressione più da “homebrewer” che da Spielberg.
L’audio di Jackson è quasi sempre in presa diretta e non microfonato, quindi non è facilissimo da capire (non ci sono sottotitoli) ma bello da ascoltare, mentre le interviste sono più chiare.

Ma veniamo alla domanda cruciale: com’è?
Triste.VISION VM016B 1:43 Porsche 917K Gulf John Wyer Automotive Le Mans 24h 1971 18
Per la prima ora del film mi sono chiesto che senso abbia un documentario del genere: Michael Jackson è palesemente sofferente, quasi goffo, con alle volte Ferrari Rosso Model 1/18 375 Plus BOITE D'ORIGINdifficoltà evidenti nell’esprimere i concetti che ha scolpiti nella mente (imho) : nella serata con Calagione mi viene quasi da dire “ma mandatelo a letto, poverino!”.